Berna: presentati i piani per il nuovo quartiere Weyermannshaus West
Il sito Weyermannshaus West, nella parte occidentale di Berna, sarà trasformato in un quartiere. Sono previsti fino a 1.000 nuovi appartamenti.
La Città di Berna e i due proprietari terrieri del sito - la Burgergemeinde Bern e la
La Posta Svizzera - ha presentato i suoi piani per lo sviluppo del sito Weyermannshaus West. Secondo i piani, su un'area di circa 70.000 metri quadrati nella zona ovest di Berna dovrebbe sorgere un quartiere misto con usi residenziali e commerciali.
Il concetto di sviluppo urbano, definito da una commissione di studio, è servito come base per il proseguimento del progetto.
è ora disponibile. Il progetto del team guidato dall'architetto Rolf Mühlethaler deve essere realizzato. È previsto circa l'80% di uso residenziale, che corrisponde a 800-1.000 unità abitative, e il 20% di altri usi. Sull'ex area industriale verrà creato un quartiere denso e a uso misto, che sarà collegato ai quartieri limitrofi. Il sito sarà sviluppato in più fasi nell'arco di circa dieci anni.
Il passo successivo è l'elaborazione della proposta di pianificazione. L'elettorato bernese dovrebbe votare sulla proposta di pianificazione nel 2021. Se la proposta sarà approvata, i proprietari del terreno, la Posta Svizzera e la Burgergemeinde Bern, potranno iniziare a realizzare il progetto in più fasi. Il sito fa parte del centro di sviluppo di Ausserhollingen (ESP).