Basilea: parco tecnologico con il doppio dello spazio
Il parco tecnologico di Basilea al Stücki Park è stato ampliato. Circa 3.000 mq di spazio aggiuntivo saranno disponibili per le start-up orientate alla tecnologia.
Con il nuovo spazio, il Parco tecnologico di Basilea sarà quasi due volte più grande di prima. L'espansione di 3.000 mq include dodici laboratori di biologia e due di chimica. Ci sono anche 34 uffici e ulteriori sale comuni come sale riunioni, cucine o attrezzature e bagni. L'area totale copre ora circa 6.400 mq.
Il parco tecnologico fa parte del parco Stücki di Swiss Prime Site. In futuro, un centro per l'innovazione, la conoscenza, lo shopping e l'esperienza sarà creato sul sito. L'espansione con aree di laboratorio e di ricerca creerà spazio per 1.700 posti di lavoro aggiuntivi entro il 2023, e l'area affittabile sarà raddoppiata a 60.000 mq. Quattro nuovi edifici per uffici e laboratori estenderanno il complesso esistente; i primi edifici saranno pronti per essere occupati entro il 2020.
Il parco tecnologico è rivolto alle start-up dell'industria delle scienze della vita, dell'industria chimica, della tecnologia ambientale ed energetica, della nanotecnologia e della tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Anche se il Parco Tecnologico fa parte del Parco Stücki, non è orientato al profitto. Viene utilizzato come strumento di promozione della località a Basilea Città.
Dopo il 2014, questa è già la seconda volta che il parco tecnologico viene ampliato. Attualmente, lo spazio esistente è quasi completamente occupato con 23 inquilini, dice la città. La continua richiesta di spazi per laboratori e uffici a Basilea ha portato il Gran Consiglio e il consiglio di governo del Cantone di Basilea Città a concordare un'altra espansione.