Aarau: le parti interessate concordano sul "piano B" per lo stadio di calcio
Le controversie relative al progetto dello stadio di calcio di Aarau sembrano essere state risolte. Le parti coinvolte nel progetto vogliono ora portare avanti il "piano B" il più rapidamente possibile.
Il Comune di Aarau, HRS Real Estate, FC Aarau e Meinstadion.ch hanno concordato la variante di progetto "Piano B". Questa prevede un finanziamento incrociato con quattro grattacieli nei cantieri di Torfeld Süd. Di conseguenza, la costruzione del nuovo stadio di calcio non inizierà prima che siano state ottenute le autorizzazioni edilizie legalmente vincolanti per i grattacieli previsti.
Alla luce dell'attuale calcolo dei costi, si è convenuto che non esistevano opzioni praticabili per un finanziamento intermedio, secondo quanto riportato in un comunicato stampa congiunto. L'idea di scorporare la costruzione dello stadio e dei grattacieli è stata quindi respinta.
Il consiglio comunale di Aarau deve rispettare il calendario approssimativo. Questo prevede la costruzione dello stadio entro la stagione 2022/2023. Sono previste le seguenti fasi in dettaglio:
Il 3 aprile 2018 il Consiglio comunale si occuperà della consultazione pubblica sulla revisione parziale del piano di utilizzo dello stadio con le modifiche sviluppate a seguito del processo di consultazione. La commissione per lo stadio raccomanda la consultazione pubblica.
HRS si impegna a iniziare i lavori di demolizione entro e non oltre il 17 maggio 2018 per garantire che la licenza edilizia non decada.
Il Comune sottoporrà il progetto modificato di "Torfeld Süd" all'esame preliminare cantonale e avvierà il processo di consultazione entro un mese dalla disponibilità della bozza di progetto (prevista per giugno 2018).
Il contratto di acquisto definitivo tra la città di Aarau e HRS per lo stadio sarà firmato al più tardi nell'agosto 2018.
HRS presenterà la domanda di pianificazione riveduta per lo stadio all'autorità preposta ai permessi di costruzione entro e non oltre settembre 2018.
La finalizzazione del piano di progettazione modificato di Torfeld Süd a seguito della consultazione pubblica dovrebbe essere completata entro la fine di dicembre 2018.
HRS presenterà la domanda di pianificazione completa per i quattro grattacieli alle autorità competenti per le autorizzazioni edilizie al più tardi nella primavera del 2019.
Se HRS non inizierà la costruzione dello stadio entro tre mesi, anche se lo stadio e i grattacieli sono stati legalmente approvati al più tardi entro la fine del 2021, HRS risarcirà la città di Aarau con una somma forfettaria di 2 milioni di franchi per i costi di pianificazione sostenuti. L'indennizzo sarà dovuto non appena le norme di pianificazione consentiranno nuove costruzioni senza stadio.
HRS sosterrà inoltre l'FC Aarau con 200.000 franchi svizzeri ciascuno per i prossimi cinque anni (a partire dalla stagione 2018/19), oltre al suo attuale impegno finanziario come sponsor premium. L'obiettivo è quello di colmare il periodo economicamente difficile del club fino all'apertura del nuovo stadio. I pagamenti sono subordinati all'approvazione del BNO da parte del popolo nel dicembre 2018.