Basilea: le FFS vogliono sviluppare il sito Wolf in un quartiere urbano

Le FFS vogliono trasformare il sito logistico Wolf di 160.000 metri quadrati vicino alla stazione ferroviaria delle FFS in un quartiere urbano. I risultati di un contratto di studio sono ora disponibili.

Il sito di Wolf diventerà il nuovo quartiere di Basilea (Fonte: SBB Immobilien)

Le FFS sono proprietarie del sito di Wolf Basel e intendono trasformarlo a medio termine in un'area residenziale e lavorativa. Oltre agli attuali usi logistici, è prevista la costruzione di uffici, aree per servizi e commercio e il maggior numero possibile di appartamenti.

I risultati dello studio commissionato lo scorso anno dalle FFS con il sostegno del Cantone di Basilea Città sono ora disponibili. Secondo un comunicato delle FFS, gli studi hanno dimostrato che sul sito potrebbe essere realizzata un'elevata percentuale di spazi residenziali, integrati da spazi logistici, commerciali, uffici e usi pubblici come negozi e ristoranti.

Gli edifici esistenti, in particolare quelli storici al centro del sito, potrebbero essere conservati e contribuire così all'identità del quartiere. I centri logistici dovrebbero essere separati spazialmente dalle altre destinazioni d'uso; l'accessibilità complessiva per pedoni e ciclisti dovrebbe essere migliorata, continua il rapporto.

Il gruppo di valutazione, che comprendeva rappresentanti delle FFS, del Cantone di Basilea Città ed esperti di urbanistica, architettura e paesaggio, ha raccomandato di combinare i due approcci di Christ & Gantenbein e di EM2N per i prossimi passi e di svilupparli in un concetto di pianificazione urbana con un piano di sviluppo. I risultati dovrebbero essere disponibili entro la fine del 2018.

(Visitato 51 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento