Basilea: l'ospedale Felix Platter diventa un edificio residenziale

È stata decisa la commissione di studio per la conversione dell'ospedale Felix Platter di Basilea. Il progetto di Müller Sigrist Architects di Zurigo e Rapp Architects di Basilea/Münchenstein sarà realizzato.

L'ospedale Felix Platter viene trasformato in un edificio residenziale (Fonte: ARGE Müller Sigrist/Rapp, wohnen&mehr)

A partire dalla metà del prossimo anno, sul Westfeld (ex Felix-Platter-Areal) sorgerà un nuovo quartiere urbano con oltre 500 appartamenti e aree per usi di quartiere e piccole imprese. Il promotore e costruttore è la cooperativa edilizia wohnen&mehr.

Una componente centrale dello sviluppo è la conversione dell'edificio dell'ospedale in un edificio residenziale. Secondo la proposta di progetto del consorzio Müller Sigrist Architekten e Rapp Architekten, il delicato aspetto esterno dell'edificio deve essere completamente conservato. Ai piani superiori verranno creati 130 appartamenti compatti, che offriranno un ampio spettro: Sono previsti appartamenti economici e maisonette, nuove forme abitative fino a camere jolly e per gli ospiti. Una scala a cascata conduce dal piano terra al tetto, collega i piani residenziali e intende promuovere lo scambio tra i residenti.

Il fulcro dell'edificio ospedaliero riconvertito è un foyer a due piani. Da qui, attraverso un vicolo interno, si accede agli usi pubblici del piano terra, come ad esempio i servizi di assistenza all'infanzia, il negozio di quartiere, le sale riunioni per il quartiere e un caffè. Allo stesso tempo, il foyer collega la futura piazza del quartiere di Westfeld con Hegenheimerstrasse e crea un generoso passaggio pubblico.

La cooperativa edilizia wohnen&mehr prenderà possesso dell'edificio ospedaliero dopo l'entrata in funzione del nuovo ospedale Felix Platter nell'estate del 2019. I lavori di decostruzione all'interno dell'edificio inizieranno immediatamente; l'occupazione è prevista per il 2022.

(Visitato 131 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento