Basilea: l'ex campo da tennis Roche sarà ricostruito

La fondazione d'investimento Rimmobas sta progettando uno sviluppo residenziale con circa 170 appartamenti sul sito di Eisenbahnweg a Kleinbasel. Per molti anni, il sito a est del ponte Schwarzwaldbrücke e tra Grenzacherstrasse e Eisenbahnweg ha ospitato un campo da tennis Roche.

L'ex campo da tennis dell'azienda Roche sarà ricoperto di appartamenti (immagine simbolica, fonte: depositphotos)

L'area è rimasta incolta dal 2009; in origine, doveva esservi costruito un parcheggio sotterraneo con 580 posti auto, insieme ai progetti di costruzione dell'area Roche sud. Tuttavia, questi piani non sono stati portati avanti.

Nel 2016, la fondazione di investimento Rimmobas ha rilevato il sito da Roche e ora vuole realizzare il progetto "Alice nel Paese delle Meraviglie" dello studio Buchner Bründler Architekten di Basilea. Il progetto prevede un grattacielo allungato di dodici piani e 39 metri di altezza lungo la Grenzacherstrasse e un'estensione più bassa di cinque piani e 18 metri di altezza verso lo Schwarzwaldbrücke. Gli edifici sono progettati per schermare il rumore dell'autostrada e dei binari ferroviari.

L'offerta di appartamenti è rivolta al segmento medio del mercato. Secondo lo stato attuale della pianificazione, l'edificio comprende 172 appartamenti in affitto di dimensioni comprese tra 1,5 e 5,5 stanze, di cui circa 45 arredati, nonché tre appartamenti in condivisione per otto-dieci persone ciascuno. Al piano terra c'è spazio anche per una caffetteria e un chiosco.

Oltre ai circa 80 posti auto dell'edificio, per Roche sono previsti altri tre livelli interrati con circa 370 posti auto.

Il progetto richiede un piano di sviluppo e una modifica delle linee di costruzione.

 

(Visitato 118 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento