Nuovo quartiere residenziale e commerciale previsto per Pratteln
L'associazione no-profit Logis Suisse intende trasformare il sito dell'ex centro di distribuzione Coop di Pratteln (BL) in un quartiere residenziale e commerciale. Il progetto di Bachelard Wagner Architekten e Raderschallpartner AG Landschaftsarchitekten è stato scelto per la riqualificazione del sito di 40.000 metri quadrati.
Secondo Logis Suisse, il sito ha un potenziale di circa 470 appartamenti e 20.000 metri quadrati per uso commerciale. La società è proprietaria del sito dall'inizio del 2016, ma intende cedere gran parte dei progetti residenziali a sviluppatori immobiliari regionali senza scopo di lucro una volta completato il processo di pianificazione del quartiere.
Al concorso di pianificazione urbana sono state presentate dieci proposte; il vincitore è stato il progetto "Pratteln Centre" dello studio Bachelard Wagner Architekten di Basilea e degli architetti paesaggisti Raderschallpartner di Meilen. Sono previsti quattro edifici a blocco, disposti a rettangolo. L'edificio esistente e il silo dello zucchero ospiteranno uffici e attività commerciali. Il comune di Pratteln sta inoltre progettando un nuovo complesso scolastico con una tripla palestra.
Il concetto di sviluppo urbano deve ora essere sviluppato in un progetto indicativo, che costituirà la base per una vera e propria procedura di piano di quartiere. La costruzione potrebbe iniziare non prima del 2022.