Zurigo: il progetto dell'Hardturm non andrà in porto?
Il PS chiede che gli investitori HRS e Credit Suisse includano nel progetto Hardturm un maggior numero di alloggi non a scopo di lucro - altrimenti vogliono respingere o bocciare il progetto di legge in Parlamento, ha riferito la NZZ.

HRS, veicolo di investimento immobiliare del Credit Suisse e dell'Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ) è risultato vincitore di un concorso con cui la città di Zurigo cercava investitori, dSu un'area di 55.000 metri quadrati si vuole realizzare uno stadio di calcio finanziato privatamente, oltre ad abitazioni senza scopo di lucro e a un progetto per investitori. Il progetto "Ensemble" prevede la costruzione di uno stadio di calcio e di 174 appartamenti senza scopo di lucro e 600 appartamenti privati. L'investimento complessivo per le case popolari, lo stadio di calcio e i due grattacieli ammonta a circa 570 milioni di franchi svizzeri, secondo le informazioni precedenti.
Il NZZ ha riferito che i socialdemocratici, tuttavia, ora chiedono che HRS e Credit Suisse includano nel progetto un maggior numero di appartamenti non a scopo di lucro. Il giornale riferisce che i due investitori hanno quindi proposto un accordo di scambio: se il PS sosterrà il progetto Hardturm, il Credit Suisse venderà alla città un altro lotto di terreno del suo portafoglio su cui potrebbero essere costruiti fino a 150 appartamenti aggiuntivi senza scopo di lucro. Ciò comporterebbe un totale di 324 appartamenti a canone calmierato e 600 a canone di mercato, pari a più di un terzo dei nuovi appartamenti senza scopo di lucro. Il giornale continua dicendo che il PS vuole esaminare l'offerta all'interno della fazione del consiglio comunale in questi giorni.
Secondo la NZZ, se il PS dovesse rifiutare l'offerta, l'intero progetto rischierebbe di fallire. Questo perché i due grattacieli residenziali erano stati promessi agli investitori della gara d'appalto come investimento immobiliare, in cambio del quale avrebbero finanziato uno stadio di calcio per la città per 105 milioni di CHF. Se il progetto originale dovesse essere modificato in modo eccessivo, ad esempio ampliando il complesso di alloggi cooperativi, probabilmente l'intero progetto dovrebbe essere sottoposto a una nuova gara d'appalto.
Come minimo, le rinegoziazioni stanno ritardando il processo politico. La prossima riunione della commissione è prevista per la fine di maggio; la possibilità di rispettare la data del referendum nel novembre di quest'anno sembra piuttosto improbabile.