Il sito Fraisa a Oberdorf sarà costruito sopra
L'assemblea comunale di Oberdorf (BL) ha approvato il piano di quartiere per il sito Fraisa. Il sito, che prima era utilizzato per scopi commerciali, sarà convertito in una zona residenziale e commerciale.
L'ex sito aziendale della Fraisa SA è situato in posizione centrale a Oberdorf, adiacente al Vordere Frenke e al centro del paese. Da quando l'uso commerciale è stato abbandonato nel 2009, il sito di 9.000 mq è rimasto incolto.
Ora uno sviluppo con tre edifici di quattro piani sarà realizzato lì, creando un totale di circa 66 appartamenti. Gli edifici saranno disposti perpendicolarmente al Frenke; un sentiero pubblico è previsto lungo il corso d'acqua.
Anche il Basellandschaftliche Zeitung relazioni sul progetto. Dice che sono previsti sia condomini che appartamenti in affitto, e che sarà costruito anche un parcheggio a più piani. Il volume dell'investimento è stimato tra i 28 e i 30 milioni di franchi. La Fraisa riqualificherà il sito della zona industriale dismessa, i cui fondi proverranno dal ricavato della vendita del terreno.