Lucerna: lo sviluppo urbano di Reussbühl prende il via con il complesso residenziale "Reusszopf
Nel quartiere Reussbühl di Lucerna, nei prossimi 20 anni verranno costruiti fino a 800 appartamenti e 700 posti di lavoro. Il progetto "Reusszopf" a Reussbühl Est è il segnale di partenza per questo sviluppo.
Lo sviluppo sarà realizzato al Reusszopf, il punto di confluenza tra la Kleine Emme e la Reuss. Il progetto viene realizzato dall'impresa di costruzioni Reusszopf, costituita dalla cooperativa edilizia Reussbühl e da altri tre proprietari terrieri. Nei prossimi tre o quattro anni verranno costruiti 80 nuovi appartamenti in affitto e 1.300 metri quadrati di spazi commerciali. Il volume degli investimenti è stimato in 47 milioni di franchi svizzeri.
Lo sviluppo "Reusszopf" è stato progettato dagli architetti lucernesi Lütolf e Scheuner. Il fulcro del progetto è un edificio longitudinale di cinque piani composto da cinque sezioni di case lungo la Reusszopfstrasse. Inoltre, verso la Hauptstrasse è prevista una casa indipendente di quattro piani.
Le singole case conterranno appartamenti di varie dimensioni per diversi tipi di famiglie e situazioni abitative. Al piano terra ci sarà spazio per studi e aree di servizio. All'angolo dell'edificio, nella parte nord-est del lungo edificio, che si affaccia su Seetalplatz e sul fiume, verrà creato un bar.
Il progetto "Reusszopf" intende segnare l'inizio dello sviluppo del quartiere di Reussbühl, con le sue aree industriali e gli ex quartieri operai. I promotori vedono un grande potenziale per sviluppare l'area in un quartiere urbano nelle immediate vicinanze del centro e del nodo di trasporto di Seetalplatz, nonché delle aree ricreative locali e del centro storico di Lucerna.
La città di Lucerna sta ultimando il piano di sviluppo della Reussbühl Ost. Il progetto "Reusszopf" svolge un ruolo importante in questo piano, perché gli edifici a cinque piani lungo la tangenziale proteggono il centro della città, che deve essere rivitalizzato come centro di quartiere, dal rumore della strada, secondo una dichiarazione della cooperativa edilizia di Reussbühl. L'obiettivo è presentare il piano di sviluppo al Cantone per una revisione preliminare entro le vacanze estive. Il piano dovrebbe essere pronto per l'approvazione entro la fine del 2019. A quel punto potranno essere realizzati sia il "Reusszopf" che altri progetti edilizi.