Baden: Cerimonia di posa della prima pietra per il progetto dei bagni

Verenahof AG, HRS Real Estate e la città di Baden hanno aperto i lavori di costruzione del Bäderquartier, da tempo pianificato.

Le terme di Baden con gli edifici adiacenti (Immagine: Verenahof AG)

Il fulcro dei progetti di costruzione a Baden (AG) è costituito dalle nuove terme progettate dal famoso architetto Mario Botta. Proprio accanto ad esso, si sta costruendo un edificio medico e residenziale, mentre l'area del Verenahof - costituita dai vecchi hotel termali Verenahof, Bären e Ochsen - diventerà una clinica per la prevenzione e la riabilitazione. Il promotore Verenahof AG dichiara di voler investire 150 milioni di franchi svizzeri.

La città di Baden sta facendo ridisegnare la Kurplatz e i vicoli circostanti, e anche il Mättelipark sarà riqualificato e integrato da un edificio infrastrutturale con una toilette pubblica. Gli oggetti d'arte situati nel perimetro saranno presentati in modo nuovo.

La posa della prima pietra è stata preceduta da una lunga battaglia per il progetto e i permessi di costruzione. In origine, avrebbe dovuto svolgersi alla fine del 2016, ma c'erano sempre dei ritardi. Un anno fa è stata posata la prima zolla ufficiale per le terme di Baden. Dopo la demolizione dei vecchi bagni termali, Römerbad e Staadhof, non è successo nulla per molto tempo. All'inizio di marzo di quest'anno sono stati avviati i primi lavori preliminari per il bagno termale e il centro residenziale e medico. Gli scavi archeologici sono in corso dall'inizio di aprile. I costruttori prevedono che i lavori di costruzione dureranno circa due anni e mezzo.

 

(Visitato 153 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento