Berna: 26 team di pianificazione per il grande progetto Viererfeld
Il progetto di sviluppo urbano su larga scala Viererfeld/Mittelfeld sta facendo un passo avanti. La pre-qualificazione per il concorso di pianificazione urbana è stata completata e la giuria ha ora selezionato 26 gruppi di progettazione tra 57 candidature.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2017/12/IB-News-20171215-Neues-Stadtquartier-Viererfeld-Mittelfeld-c-Stadt-Bern.png)
I 26 team, tra cui tre emergenti, dovranno sviluppare entro ottobre 2018 le loro proposte progettuali per un quartiere urbano denso e misto che offra spazio abitativo a 3.000 persone. Tra i team di progettazione selezionati figurano nomi noti come Christ & Gantenbein, pool Architekten e KCAP, mentre la giuria ha incluso nel concorso anche un team emergente di Berna, Basilea e Zurigo.
Secondo il Consiglio comunale di Berna, i lavori per il Viererfeld/Mittelfeld - uno dei più grandi e complessi progetti di sviluppo urbano di Berna da decenni - procederanno rapidamente. I risultati del concorso dovrebbero essere disponibili entro la fine del 2018, a condizione che eventuali passi legali non comportino ritardi. Nella prima fase si svolgerà la procedura di concorso per il concetto di sviluppo urbano e per la parte del progetto relativa al "parco di quartiere". Allo stesso tempo, i team dovranno presentare concetti edilizi in scala 1:200 per una parte "residenziale" del progetto auto-selezionata.
L'amministrazione comunale spera che questa procedura consenta ai team di pianificare in modo più approfondito rispetto a quanto avviene di solito in un concorso di urbanistica pura e che sviluppino già idee per l'attuazione. Oltre all'incarico per il masterplan e la progettazione dello spazio pubblico, la procedura consentirebbe di assegnare ulteriori contratti a quattro-sette gruppi di progettazione per la pianificazione concreta del progetto. Con la prima fase prevista, circa un terzo dell'area di Viererfeld/Mittelfeld sarà edificato. Dopo lo sviluppo del masterplan, seguiranno le procedure di gara per i cantieri e le parti di progetto delle altre fasi.