Biberist: Axa progetta lo sviluppo residenziale di Schöngrün
Axa vuole costruire sul sito dell'ex carcere di Schöngrün a Biberist. Verranno costruiti circa 160 appartamenti.
La domanda di costruzione per lo sviluppo residenziale è attualmente aperta al pubblico. Axa ha acquisito il sito di 44.000 m² nel 2016. In questo modo, ha anche adottato e sviluppato ulteriormente il progetto vincitore della pianificazione dei test, il progetto "Ferro di cavallo" dello studio ERP Architekten di Baden.
Sono previste due file di edifici, che oscillano in un ampio arco sul sito e riflettono così la topografia del paesaggio con il Gisihübeli. I nuovi edifici comprenderanno circa 160 appartamenti in affitto di fascia media; il mix di appartamenti si rivolgerà in egual misura a famiglie, nuclei familiari di due persone e single.
Secondo Axa, sono previste anche forme abitative alternative, come grandi appartamenti in condivisione e piccoli appartamenti che saranno integrati da spazi comuni. Lo sviluppo sarà circondato da uno spazio verde accessibile al pubblico che creerà un collegamento con Gisihübeli. La stazione ferroviaria di Soletta dista circa dieci minuti a piedi.
La cerimonia di inaugurazione dello sviluppo di Schöngrün è prevista per agosto 2018. Gli appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati a metà del 2020.