Stazione di Berna: molti cambiamenti nelle aree di vendita al dettaglio
Ci saranno alcuni cambiamenti tra gli affittuari di negozi alla stazione di Berna. Tra gli altri, il ristorante Tibits si espande, mentre Swatch chiude la sua filiale.

Secondo le FFS, il ristorante Côté Sud, sul lato sud della stazione in direzione Bahnhofplatz, chiuderà alla fine di giugno. Il suo successore sarà il ristorante Tibits, che occuperà anche lo spazio Sherpa Outdoor al piano della galleria e un'area esterna precedentemente utilizzata per vendite speciali. A partire da luglio, le aree saranno convertite e l'apertura del Tibits ampliato è prevista per la fine del 2018.
La Confiserie Sprüngli, che ha la sua sede di fronte all'attuale Tibits, chiuderà all'inizio di giugno. Il Florian Caffé & Bar si trasferirà lì. Sprüngli, nel frattempo, si trasferisce nel nuovo padiglione di vetro al piano ferroviario. Sprüngli condividerà lo spazio con Blumen Ackermann.
Il nuovo padiglione è leggermente più grande del precedente, attualmente occupato da Blumen Ackermann e Swatch. I lavori di demolizione e di nuova costruzione dovrebbero durare dall'inizio di giugno fino all'autunno 2018. Swatch si ritirerà dalla stazione di Berna e Blumen Ackermann abbandonerà il suo attuale negozio principale al piano cittadino all'apertura del nuovo padiglione. Secondo le FFS, lo spazio è già stato messo a gara.
Il take-away Migros al piano ferroviario sarà chiuso e ristrutturato a partire dalla fine di giugno, mentre il supermercato Migros al piano superiore sarà ampliato di circa 100 mq a fine estate. Starbucks vuole riprogettare la sua filiale nella stazione e si prevede quindi che la chiuda da metà luglio a inizio agosto 2018.
Secondo le FFS, per la maggior parte di questi progetti i permessi di costruzione sono ancora in sospeso.