Baden: Luce verde per il nuovo edificio dell'ospedale KSB
L'ospedale cantonale di Baden può iniziare il suo nuovo progetto di costruzione. La domanda di costruzione è stata approvata e la cerimonia di inaugurazione del progetto da 450 milioni è prevista per la fine di agosto.

Il consiglio comunale di Baden (AG) ha approvato la domanda di costruzione per il nuovo edificio ospedaliero; non sono stati sollevati reclami. Il progetto "Agnes" dello studio di architettura Nickl & Partner può ora essere realizzato.
Il nuovo edificio KSB sarà alto sette piani.
Nelle prossime settimane verrà smantellato il "sito operativo protetto", un bunker con pareti spesse un metro che risale all'epoca della Guerra Fredda. La cerimonia di inaugurazione del nuovo edificio KSB di sette piani è prevista per il 31 agosto 2018. Secondo i piani di KSB, i lavori di costruzione dureranno circa quattro anni.
L'attuale edificio dell'ospedale, inaugurato 40 anni fa, sarà successivamente demolito. Quando fu inaugurato nel 1978, l'allora capo chirurgo descrisse l'edificio di 13 piani come "l'ospedale più bello della Svizzera", ma ora sta diventando sempre più difficile conciliare le esigenze della sanità moderna con la struttura organizzativa degli anni '70, secondo il KSB. Poiché una ristrutturazione sarebbe stata quasi altrettanto costosa di una nuova costruzione, l'ospedale ha optato per il nuovo edificio.
Il progetto "Agnes" è la componente più importante della modernizzazione di KSB. Tuttavia, negli ultimi anni sono già stati realizzati importanti progetti di costruzione, come la clinica diurna Kubus e la casa dei partner, inaugurata all'inizio del 2018.