Premio per la facciata della Torre Grosspeter

I lavori interni della Torre Grosspeter di Basilea non sono ancora terminati, ma l'edificio ha già vinto un premio. Il progetto di PSP Swiss Property, ideato da Burckhardt + Partner, si è aggiudicato il terzo posto nel Prixforix 2018.

La torre Grosspeter di Basilea ha ricevuto un premio di architettura (Immagine: CBRE)

Il Prixforix viene assegnato alle facciate più belle della Svizzera ed è considerato l'"Oscar" dell'industria svizzera delle facciate.

La torre Grosspeter, alta 78 metri e che prende il nome dall'omonima zona del quartiere St. Alban di Basilea, è in costruzione vicino alla stazione FFS di Basilea. La base di sei piani dell'edificio di 22 piani ospita un business hotel Ibis Styles. Circa 11.000 mq sono destinati a uso ufficio; L'inquilino principale, con quasi la metà dello spazio, è l'azienda chimica e farmaceutica Bayer. L'edificio sarà inaugurato nel giugno di quest'anno.

Per poter utilizzare l'interno del grattacielo in modo efficiente e flessibile, Burckhardt + Partner ha integrato la struttura portante nel livello della facciata. Parte della facciata è costituita anche da moduli solari realizzati appositamente per l'edificio: l'impianto fotovoltaico risultante ha una superficie di circa 6.000 m². "Una centrale elettrica in uno dei luoghi più visibili di Basilea. Discreta, efficace e coerente, la tecnologia solare è qui adattata all'involucro dell'edificio", è stato il verdetto della giuria del Prixforix.

Il primo posto è andato al Baufeld G in Europaallee, completato nel 2015 e progettato da ARGE Graber Pulver Architekten e Masswerk Architekten; il committente è SBB Immobilien. Il secondo posto è andato alla sede di Hilti, progettata da giuliani.hönger.

(Visitato 81 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento