WBG Zielacker progetta edifici sostitutivi a Frauenfeld

La cooperativa edilizia Zielacker (WBG) vuole sostituire i suoi edifici di Zielackerstrasse 12-18 a Frauenfeld con nuovi edifici. Il concorso di architettura è stato vinto dal progetto "Katharina" dello studio Mirlo Urbano Architekten di Zurigo.

Il WGB Zielacker vuole sostituire le sue case fin dalla prima fase con nuovi edifici (Visualizzazione: Mirlo Urbano Architekten)

La tenuta WBG Zielacker è composta da quattro file di case con un totale di 31 appartamenti, occupati negli anni Cinquanta. Ora le case hanno urgente bisogno di essere ristrutturate. Secondo il WBG, una costosa ristrutturazione totale non è economicamente conveniente; la sostituzione degli edifici è una soluzione più sostenibile.

Lo scorso autunno è stato indetto un concorso per il progetto di costruzione nel quartiere di Langdorf, a nord-est del centro storico di Frauenfeld. Sei studi di architettura di Frauenfeld e Zurigo hanno presentato le loro proposte entro febbraio 2018 e a marzo la giuria ha selezionato il progetto vincitore, che ora è stato presentato al pubblico. I criteri includevano un buon mix con appartamenti di diverse dimensioni, una maggiore densità d'uso, la qualità dello sviluppo urbano e una costruzione efficiente con materiali ecologici secondo lo standard Minergie-ECO.

Il progetto vincitore "Katharina" di Mirlo Urbano Architects prevede un insediamento di tre file sinuose di case e un unico edificio che si inserisce nel contesto collinare. Verranno costruiti 49 appartamenti da 2,5 a 5,5 stanze. Ogni appartamento dispone di un balcone o di un'area salotto ed è riscaldato con energia geotermica e pannelli solari sul tetto. Il complesso residenziale comprenderà anche sale per l'artigianato, parcheggi e aree di deposito per biciclette e carrozzine.

Ora la cooperativa deve approvare il progetto "Katharina" nella sua assemblea generale e approvare il prestito per la pianificazione del progetto. A questo punto verranno avviate le successive fasi di pianificazione. Secondo il WBG, l'inizio dei lavori di costruzione è previsto non prima della primavera del 2020.

(Visitato 154 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento