Pratteln: Commissione di studio urbanistico per Salina Raurica Est
La realizzazione del nuovo quartiere Salina Raurica East a Pratten sta facendo un passo avanti. Attualmente si stanno selezionando squadre per elaborare la futura struttura di utilizzo e sviluppo dell'area nell'ambito di un incarico di studio urbanistico.
La commissione di studio Salina Raurica Ost sta cercando un progetto per un quartiere residenziale, commerciale e di servizi che colleghi l'area residenziale esistente all'area commerciale attraverso un parco, secondo Losinger Marazzi. L'obiettivo è trasformare l'area in un quartiere ben integrato e misto.
Il contratto di studio ha quindi l'obiettivo di produrre un concetto complessivo di sviluppo urbano, utilizzo e pianificazione degli spazi aperti, al fine di sviluppare ulteriormente l'area in modo coordinato e all'interno di un piano quadro. L'attuazione dello sviluppo urbano sarà poi garantita da singoli piani di quartiere, secondo una dichiarazione congiunta di Losinger Marazzi, del Comune di Pratteln e del Cantone di Basilea Campagna.
La futura struttura di utilizzo e sviluppo di Salina Raurica East sarà sviluppata a partire dalla seconda metà dell'anno da quattro gruppi interdisciplinari, attualmente in fase di selezione nell'ambito del processo di prequalificazione.