Basilea: il Cantone vede lo sviluppo residenziale su una buona strada
Il Comune di Basilea è convinto che la strategia di sviluppo abitativo del 2012 e la legge sulla promozione dell'edilizia abitativa del 2014 stiano avendo un impatto. Il primo rapporto di controlling cantonale sullo sviluppo abitativo 2012-2017 è ora disponibile.
Il rapporto di controllo deve mostrare in che misura gli obiettivi della strategia sono stati raggiunti e le 41 misure in essa contenute sono state attuate. Il Consiglio di Governo giunge alla conclusione che gli sviluppi nella costruzione di alloggi non a scopo di lucro sono soddisfacenti, ma che c'è ancora bisogno di agire per quanto riguarda il tasso di sfitto e gli alloggi a prezzi accessibili.
Uno dei pilastri della strategia è il miglioramento delle condizioni quadro per gli investimenti privati. In effetti, negli ultimi anni la crescita degli alloggi è aumentata, come riferisce il Consiglio di Stato. Tuttavia, l'obiettivo di 4.400 appartamenti aggiuntivi entro dieci anni sarà probabilmente mancato di poco. Il motivo è che alcuni progetti sono falliti - almeno per il momento - nei referendum o a causa dell'opposizione della popolazione. Inoltre, il grande potenziale di spazio abitativo aggiuntivo attraverso la densificazione viene sfruttato solo lentamente.
Il Cantone ha inoltre ceduto ulteriori terreni in diritto di superficie, sostenendo così in particolare la costruzione di alloggi cooperativi. L'anno scorso, secondo il Consiglio di Stato, sono stati completati 166 nuovi appartamenti cooperativi su terreni in diritto di superficie di proprietà del Cantone (Kohlistieg a Riehen e Belforterstrasse vicino a Bachgraben), e altri 94 appartamenti stanno per essere occupati sulla Schorenareal. Nei prossimi anni, circa 1.200 appartamenti cooperativi saranno costruiti su terreni di proprietà del Cantone.
Inoltre, l'offerta di appartamenti di emergenza, affittati temporaneamente a famiglie e ora anche occasionalmente a coppie e singoli, è stata ampliata da circa 100 a 150 unità. Altri appartamenti a basso costo, affittati per un periodo illimitato, sono in costruzione con il nuovo progetto Volta Ost, vicino a Voltaplatz.
Nel complesso, la strategia di sviluppo abitativo è sulla strada giusta, secondo il consiglio di governo. Ogni anno, più di 30.000 persone si trasferiscono nel Cantone, il che dimostra l'attrattiva della città. C'è ancora bisogno di intervenire, soprattutto per le persone svantaggiate nel mercato immobiliare, ed è importante che con la continua crescita economica e il conseguente aumento dei posti di lavoro nel Cantone, vengano creati altri alloggi di vario tipo.