Zurigo: l'iniziativa per il centro congressi a Carparkplatz fallirà?

Secondo un articolo della NZZ, l'iniziativa per un centro congressi finanziato privatamente nella Carparkplatz di Zurigo rischia di fallire. Secondo il rapporto, a un mese dalla scadenza, è stata raccolta solo la metà delle firme necessarie.

Sulla riva sinistra della Sihl: parcheggio Sihlquai (© Roland Fischer, Zurigo, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

L'idea di un centro congressi sul sito centrale di 7.000 metri quadrati di Zurigo esisteva da tempo. Mobimo e IG Kongress-Stadt Zürich hanno presentato i loro piani nel novembre 2016. In base a ciò, doveva essere costruito un edificio per conferenze con un massimo di 3.000 partecipanti e sale aggiuntive per eventi. Sono stati proposti anche un hotel per conferenze a quattro stelle con almeno 250 camere e un hotel di design a due stelle con circa 300 camere. Potrebbero inoltre essere aggiunte altre aree per un "uso urbano contemporaneo" - sono ipotizzabili anche forme residenziali - e una piccola quantità di spazi commerciali. Il volume dell'investimento era stimato all'epoca in circa 250 milioni di franchi svizzeri.

Tuttavia, il parlamento cittadino aveva approvato una mozione che chiedeva uno "sviluppo compatibile con il quartiere" per il sito, ovvero la costruzione di appartamenti a prezzi accessibili e locali commerciali. IG Kongress-Stadt ha quindi lanciato la sua iniziativa popolare.

Secondo la NZZ i promotori chiedono che il terreno comunale su cui sorge attualmente il parcheggio venga riqualificato come zona centrale con obbligo di piano regolatore. Il Comune dovrebbe cedere il terreno a partner privati con un contratto di locazione edilizia di almeno 60 anni. Tuttavia, secondo quanto riportato dal giornale, a poco più di un mese dalla scadenza del periodo di raccolta sono stati raccolti solo 1.500 dei 3.000 voti richiesti. Se i promotori non riusciranno a trovare un numero sufficiente di firmatari, il progetto fallirà.

(Visitato 46 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento