Berna: il tribunale amministrativo giudica ammissibile l'iniziativa sugli alloggi
Il tribunale amministrativo ha respinto il ricorso contro l'iniziativa "Per un alloggio a prezzi accessibili". La cosiddetta iniziativa abitativa è stata quindi dichiarata ammissibile.

L'iniziativa sugli alloggi stabilisce che nelle zone residenziali di nuova creazione o nelle zone residenziali che vengono riqualificate con un aumento dell'uso, almeno un terzo dello spazio abitativo deve essere costruito a prezzi accessibili o da organizzazioni non profit. Inoltre, i proprietari dovrebbero essere in grado di costruire il 20 per cento di spazio in più se sono senza scopo di lucro o costruiscono alloggi a prezzi accessibili.
L'iniziativa è stata approvata dagli elettori bernesi nel maggio 2014 con il 72% a favore, ma non è ancora entrata in vigore a causa di un ricorso pendente. L'iniziativa sugli alloggi è contestata dall'associazione dei proprietari di case di Berna e dintorni, tra gli altri. E anche dopo la decisione del tribunale amministrativo, la controversia non finisce: i ricorrenti possono impugnarla davanti al Tribunale federale entro un termine di 30 giorni.
Tuttavia, la città di Berna applica già una parte dell'iniziativa sugli alloggi. Quando pianifica su un terreno urbano, riserva almeno un terzo dello spazio abitativo ad abitazioni senza scopo di lucro o a basso costo. Lo raccomanda anche ai proprietari di terreni privati.