Berna: la domanda di costruzione della "Maison Capitol" è stata presentata
La HIG Immobilien Anlage Stiftung sta convertendo gli immobili storici di Kramgasse 72 / Rathausgasse 61 nel centro storico di Berna. Al posto del cinema Capitol verranno costruiti appartamenti e negozi.
In origine, la proprietà di Kramgasse 72 era un edificio residenziale, poi ha ospitato due banche in successione. Negli anni Venti è stato costruito il "Capitol", originariamente utilizzato come cinema e teatro di varietà, oltre che come sala per concerti e conferenze. Nel 1953 è stato trasformato in un cinema puro e dal 1979 al 1981 è stato costruito anche un cinema di posa. All'inizio del 2018, il gestore ha chiuso il cinema. La HIG Immobilien Anlage Stiftung ha acquistato la proprietà nell'estate 2015.
Nel 2017 è stata effettuata una commissione di studio, vinta dal progetto degli architetti Buol & Zünd. La domanda di costruzione è stata presentata all'inizio di giugno 2018. Secondo lo stato attuale della pianificazione, la costruzione dovrebbe iniziare all'inizio del 2019 e il periodo di costruzione dovrebbe essere di poco meno di due anni, informa il proprietario.
La conversione intende riportare l'edificio concettualmente all'epoca precedente l'intervento del 1928. Questo perché gran parte della struttura barocca è stata distrutta quando è stata trasformata in un teatro. Ad eccezione della facciata protetta sul lato Kramgasse, della cantina a volta e delle pareti antincendio, l'immobile sarà quindi smantellato e ricostruito.
Tra la casa di Kramgasse e le tre case di Rathausgasse verrà creato un nuovo cortile interno. Le gallerie circostanti saranno progettate con un motivo ad arco di canestro derivato dal Palais barocco, che dovette lasciare il posto all'installazione del cinema e del teatro di varietà nel 1928. I nuovi 26 appartamenti (da 1,5 a 4,5 stanze) saranno accessibili attraverso questo spazio del cortile. Il piano terra è destinato a ospitare negozi o ristoranti su circa 400 mq, che possono essere suddivisi in un'area più grande sul lato rivolto verso Kramgasse e fino a tre aree più piccole verso Rathausgasse.