Berna: trovato l'investitore per la vecchia caserma dei vigili del fuoco
Il sito della vecchia caserma dei vigili del fuoco è in fase di sviluppo. La Fondazione Edith Maryon di Basilea e la sua controllata Equimo AG sono state selezionate come investitori.
Il contratto di locazione dell'edificio dovrà essere concluso entro la fine del 2018 e sottoposto all'approvazione del Consiglio comunale. La Fondazione Edith Maryon soddisfa le condizioni definite dal Consiglio comunale, secondo la Città di Berna. Verranno creati nuovi spazi abitativi senza scopo di lucro e la scuola diurna, già presente in loco, verrà integrata nel concetto di utilizzo. Inoltre, la fondazione intende proseguire nel miglior modo possibile gli usi attuali. La fondazione svilupperà il sito insieme all'associazione Alte Feuerwehr Viktoria e alla cooperativa edilizia Central.
L'area della vecchia caserma dei vigili del fuoco è attualmente utilizzata a titolo provvisorio e l'attuale licenza edilizia per gli usi provvisori e i relativi contratti di locazione scadono alla fine di gennaio 2019. Poiché la procedura di garanzia della qualità - in particolare per il nuovo edificio previsto nell'area del Saalbau sulla Gotthelfstrasse - non può essere eseguita e il progetto di costruzione affrontato fino a quel momento, deve essere presentata una domanda di costruzione per l'estensione dell'uso provvisorio, si legge nella dichiarazione.
Allo stato attuale delle cose, e a condizione che i processi di approvazione vadano secondo i piani, la procedura di garanzia della qualità potrebbe essere eseguita nel 2019. Ciò consentirebbe la prima occupazione dei nuovi edifici residenziali nel 2022. Il vecchio edificio all'angolo tra Viktoriastrasse e Gotthelfstrasse sarà ristrutturato solo in modo delicato.
La Fondazione Edith Maryon per la promozione di alloggi e luoghi di lavoro sociali è stata fondata a Basilea nel 1990. Fornisce spazi e alloggi il più possibile economici, preferibilmente per usi socio-culturali, e possiede numerose proprietà in Svizzera e all'estero.