Pratteln: Previsto un centro d'innovazione per la mobilità elettrica
La cooperativa Elektra Baselland (EBL) sta progettando lo "Swiss E-Mobility Hub" direttamente sulla A2 a Salina Raurica/Pratteln (BL): un edificio multifunzionale con spazi per concept store di produttori di veicoli, ricerca, spazi di co-working, servizi e commercio. Qui sarà costruita anche la più grande stazione di ricarica elettrica d'Europa, con 280 punti di ricarica.
Il centro di innovazione sarà costruito in Salina Raurica a Pratteln (BL), direttamente sull'autostrada A2, perché la posizione con il suo collegamento all'asse di trasporto internazionale è ideale, secondo EBL. La cooperativa vuole acquistare il terreno edificabile dal Cantone di Basilea Campagna, che ha già assicurato una riserva.
Il progetto dell'edificio è stato sviluppato dallo studio di architettura Berrel Berrel Kräutler. Si tratta di una costruzione ibrida che consente un uso multifunzionale e flessibile. L'edificio sarà alto 30 metri, avrà una superficie utile di circa 23.000 metri quadrati e sarà composto da nove piani, oltre a un piano interrato per la tecnologia e lo stoccaggio delle batterie.
Oltre a un centro servizi per l'elettromobilità con 280 stazioni di ricarica, il centro offrirà spazio per i concept store dei principali produttori di auto elettriche, uno studio per progetti di ricerca, aziende ed eventi, nonché spazi di co-working per le aziende innovative, secondo EBL. Il fabbisogno energetico del centro - che, grazie alle stazioni di ricarica, è pari a quello di 5.000 famiglie - deve essere completamente coperto da energie rinnovabili locali provenienti da energia solare, legno e acqua.
Il concetto di utilizzo sarà concretizzato nei prossimi mesi. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare a metà del 2021, parallelamente alla costruzione della nuova strada del Reno. L'apertura dello Swiss E-Mobility Hub è prevista per il 2023. L'EBL collabora con il Cantone di Basilea Campagna, il Comune di Pratteln, l'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale e altri partner per la realizzazione del progetto.
I costi per il centro di innovazione sono stimati tra i 50 e i 70 milioni di franchi svizzeri. Le spese devono essere coperte da investitori privati.