Halter sviluppa una grande sovrastruttura a Münchenstein

Halter AG costruirà un quartiere con appartamenti, ristoranti e negozi al dettaglio nell'ex sito industriale VanBaerle a Münchenstein (BL). Il concorso di architettura è stato completato.

Visualizzazione del cortile residenziale previsto (fonte: Halter AG)

L'azienda chimica VanBaerle ha venduto la sua sede aziendale di circa 22.000 m² in Schützenmattstrasse a Münchenstein (BL) già nel 2014. VanBaerle si trasferirà a metà 2019, quando il sito sarà destinato a un nuovo uso.

Halter AG, incaricata dello sviluppo del sito, ha esplorato gli scenari di sviluppo e utilizzo insieme al comune di Münchenstein. Per il comune di Münchenstein, il sito ben sviluppato è un importante tassello per lo sviluppo urbano e la riconversione del quartiere "Gstad" sulla Birsebene", scrive Halter in un comunicato.

In un concorso di architettura in due fasi a cui sono stati invitati otto team, si dovevano trovare soluzioni per i temi dello sviluppo urbano e della progettazione dello spazio urbano, nonché del linguaggio architettonico e dell'architettura del paesaggio. Tre voci sono state raccomandate per un ulteriore lavoro. Sono stati presentati da Jessenvollenweider Architektur e HHF Architekten di Basilea e GWJ Architektur di Berna.

In totale saranno costruiti undici edifici in quattro cantieri. Il progetto prevede uno sviluppo a uso misto con circa 400 appartamenti, ristoranti, piccole attività commerciali e spazi per la vendita al dettaglio per l'approvvigionamento del quartiere e per usi complementari. Lo spazio abitativo si rivolge a un pubblico ampio, continua Halter: nuclei familiari monopersonali e coppie, genitori single con figli e famiglie. Di conseguenza, sono previsti piccoli appartamenti e monolocali, appartamenti da 2,5 a 5,5 stanze, monolocali e appartamenti condivisi.

Il passo successivo sarà l'avvio della procedura del piano di quartiere, che creerà le condizioni legali per lo sviluppo del sito. La realizzazione del progetto di costruzione sul sito di Van Baerle dovrebbe iniziare nel 2021. Halter stima un volume di investimenti pari a 180 milioni di franchi svizzeri.

(Visitato 69 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento