Kemptthal: Givaudan vende parte del sito Maggi

MA Kemptthal Besitz AG, una joint venture tra Mettler2Invest e il gruppo Motorworld, sta acquisendo grandi parti del sito Maggi quotato in borsa a Kemptthal.

Una joint venture tra Mettler2Invest e il gruppo Motorworld acquisisce parti del sito Maggi a Kemptthal (Fonte: The Valley)

Sull'ex sito Maggi, che è stato venduto da Givaudan Svizzera, un luogo di lavoro e di incontro chiamato "The Valley" sta per essere creato sotto la guida dei nuovi proprietari. Sono previsti un mix diversificato di inquilini e una vasta gamma di servizi.

Il produttore di aromi Givaudan sta vendendo parti del sito per concentrarsi sul suo core business. Dietro l'acquirente, la neonata MA Kemptthal Besitz AG, ci sono lo sviluppatore del progetto Mettler2Invest e il gruppo Motorworld dalla Germania. Entrambe le aziende hanno esperienza nello sviluppo di siti industriali storici.

Un centro di innovazione per la ricerca e lo sviluppo di profumi e aromi di Givaudan Svizzera è attualmente in costruzione sul sito, e la conversione di un edificio in mattoni classificato in un centro commerciale è anche iniziata. Questo centro sarà convertito e ampliato da MA Kemptthal Besitz AG e poi gestito da Givaudan.

Edifici con 100.000 mq di superficie prevista

MA Kemptthal Besitz AG prevede di riqualificare il sito industriale storico non più necessario alla Givaudan, che ha circa 50.000 mq di spazio utilizzabile, e di costruire ulteriori nuovi edifici che si fonderanno architettonicamente con gli edifici storici esistenti e copriranno circa 100.000 mq di spazio utilizzabile. Secondo Mettler2Invest e Motorworld, la pianificazione dello sviluppo è già in fase avanzata e viene effettuata in stretta collaborazione con le autorità responsabili del comune di Lindau e del Cantone di Zurigo. Oltre agli aspetti di sviluppo urbano, un'attenzione speciale viene data alla creazione di spazi aperti e zone di incontro. Il progetto su larga scala "The Valley" sarà presentato ulteriormente alla fine dell'estate.

Come dice Mikula Gehrig di Mettler2Invest, "The Valley", idealmente situata in termini di trasporto tra Winterthur e Zurigo, deve diventare un luogo innovativo e creativo per lavorare e incontrarsi. Ristoranti, bar e varie aree per eventi al chiuso e all'aperto animeranno anche la zona la sera e nei fine settimana.

Pianificato un grande centro di auto d'epoca

Il centro di "The Valley" sarà la Motorworld Manufaktur Zurich Region. Secondo Andreas Dünkel, fondatore e presidente del Motorworld Group, si sta creando un centro per auto d'epoca e veicoli premium che includerà officine, commercio, showroom di vetro e fornitori di servizi per tutto ciò che riguarda le automobili; ci saranno anche aree per eventi e conferenze, un hotel di design e una varietà di ristoranti. "L'ex sito Maggi a Kemptthal è fatto su misura per il nostro concetto Motorworld: Un patrimonio edilizio storico-industriale, abbinato a perfetti collegamenti di trasporto e a un alto potenziale di mercato, dato che la Svizzera ha la più grande densità di auto d'epoca al mondo", dice Dünkel.

Il gruppo tedesco Motorworld sviluppa, costruisce e gestisce mondi di esperienza intorno alle auto di alta qualità e alle auto classiche. La prima sede è Motorworld Region Stuttgart a Böblingen, che ha aperto nel 2009 e da allora è stato ampliato più volte, e Motorworld Cologne - Rhineland ha aperto nel giugno 2018. Altre due sedi sono attualmente in costruzione: Motorworld Munich e Motorworld Zeche Ewald - Ruhr a Herten. Inoltre, il segnale di partenza per la costruzione del Motorworld Mallorca sarà dato a breve.

(Visitato 98 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento