Zurigo: deciso il concorso di architettura per Guggach III

Il sito di Guggach III è una riserva di terreno non edificato della città di Zurigo e deve essere costruito. Il concorso di architettura per il progetto complessivo con appartamenti, aree commerciali e di servizio, parco di quartiere e scuola è stato completato.

Visualizzazione degli edifici residenziali del sito Guggach III (© Weyell Zipse Architekten, Zurigo)

La città di Zurigo vuole cedere una parte del sito di Guggach alla fondazione di diritto pubblico "Foundation for Affordable and Ecological Housing - Einfach Wohnen" (SEW) con diritti di costruzione. Sono previsti circa 120 appartamenti senza scopo di lucro. I piani terra degli edifici residenziali offriranno anche spazio per servizi e locali commerciali, come un negozio di alimentari per le forniture di quartiere. Lo sviluppo comprenderà anche un asilo e una scuola per circa 300 bambini, oltre a un parco di circa 5.000 metri quadrati. La scuola comprenderà anche un doppio palazzetto dello sport.

Il vincitore del concorso è il progetto "WANINC" di ARGE Donet Schäfer Architekten e Tanja Reimer di Zurigo con Weyell Zipse Architekten di Basilea e Atelier Loidl Landschaftsarchitekten di Berlino. L'edificio sfalsa due edifici residenziali, creando una piccola piazza di quartiere verso la fermata del tram "Radiostudio". Il progetto sfalsato ha lo scopo di schermare il rumore della strada, ma allo stesso tempo di aprire il parco del quartiere verso la strada e di consentire la vista tra gli edifici, il parco e la strada. La scuola materna è posizionata tra il parco e gli edifici residenziali. La scuola si trova sulla Wehntalerstrasse.

Secondo la Città di Zurigo, il complesso residenziale, il complesso scolastico e il parco di quartiere saranno sviluppati in parallelo. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare subito dopo il referendum sull'edificio scolastico, nel 2021. Il completamento dell'opera è previsto per la metà del 2023.

Per il complesso residenziale, compresi l'asilo e gli altri locali al piano terra, si stimano circa 43 milioni di franchi. Il complesso scolastico, compreso il doppio palazzetto dello sport e le strutture esterne, costerà presumibilmente 38,4 milioni di franchi, mentre il parco di quartiere circa 3,3 milioni di franchi (esclusi i costi del terreno e le riserve di credito in ogni caso).

(Visitato 86 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento