Berna: inizia lo sviluppo dell'area Betlehem West
L'area di Betlehem West si svilupperà in un quartiere urbano diversificato. A tal fine, è stata avviata una commissione di studio, nell'ambito della quale verranno elaborate visioni future e strategie di sviluppo urbano.

Betlehem West diventerà un "quartiere eterogeneo e misto, con una gamma differenziata di abitazioni, impieghi, attività commerciali, educative, commerciali e ricreative, nonché spazi aperti e piazze pubbliche attraenti", secondo la Città di Berna. L'esatta forma che assumerà sarà ora determinata da una commissione di studio.
La commissione di studio è stata istituita dalla città di Berna insieme alla cooperativa Migros Aare e alla Carlo Bernasconi AG, con il sostegno di altri residenti locali. Secondo la Città di Berna, nel programma della commissione sono state incluse le preoccupazioni e le esigenze delle organizzazioni di quartiere, dei proprietari di immobili, delle associazioni, dell'amministrazione comunale e dei politici.
L'uso futuro, la densità edilizia e l'accessibilità dell'area devono ora essere chiariti da tre gruppi di progettazione interdisciplinari, che devono anche sviluppare idee per lo sviluppo di spazi aperti attraenti e la creazione di reti.
In uno studio separato, la città sta esaminando le possibili ubicazioni di un nuovo deposito per i tram, poiché Bernmobil ha un bisogno a lungo termine di ulteriori capacità di parcheggio a ovest della stazione ferroviaria principale, scrive la città di Berna in un comunicato. Nell'ambito del contratto di studio si sta valutando anche se esiste un potenziale in tal senso nel perimetro di Betlemme Ovest.
Sulla base dei risultati, nel 2019 verrà elaborato un concetto di sviluppo urbano che servirà da base per un'ulteriore pianificazione.