Zurigo: la città progetta un complesso residenziale con 369 nuovi appartamenti

La città di Zurigo vuole costruire un complesso residenziale con 369 unità abitative e imprese commerciali e di servizi nel quartiere di Seebach. È stato richiesto il credito necessario di 213,2 milioni di franchi svizzeri.

Il complesso residenziale comunale Leutschenbach sarà costruito a Zurigo (visualizzazione di Andreas Feurer Architekten/Clou Architekten AG).

Il complesso residenziale comunale Leutschenbach sarà costruito su tre lotti di terreno di loro proprietà a ovest e a est del Riedbach. Il progetto "Souq" di Andreas Feurer Architekten (oggi: Clou Architekten AG) è stato il vincitore di un concorso nel 2015. Il progetto prevede 349 appartamenti, nove grandi appartamenti, undici monolocali residenziali e 41 camere in affitto. Secondo la città di Zurigo, quasi la metà degli appartamenti sarà composta da 4 e 4,5 stanze. Circa il 30% degli appartamenti sarà sovvenzionato.

Inoltre, al piano terra delle due strutture sono previsti 13 locali per attività commerciali e di servizio; un edificio interno al cortile ospiterà quattro asili nido con servizi per l'infanzia. Il progetto comprende anche un parcheggio sotterraneo con 149 posti auto e 19 posti moto, nonché impianti fotovoltaici sui tetti per il consumo proprio degli inquilini.

Per il progetto, il Comune chiede al Consiglio comunale di sottoporre agli elettori un credito di progetto di 213,2 milioni di franchi. Di questi, 175,1 milioni sono destinati al complesso residenziale, comprese le aree commerciali, il parcheggio sotterraneo e l'involucro degli asili. 34,5 milioni di euro sarebbero necessari per il trasferimento delle tre proprietà dalle attività finanziarie a quelle amministrative. L'importo rimanente è suddiviso tra i costi di ampliamento dei quattro asili, la riprogettazione della zona anteriore lungo la Leutschenbachstrasse, l'impianto fotovoltaico e le misure di risparmio energetico, prosegue il rapporto.

Se il Consiglio comunale lo approverà, si terrà un referendum sul progetto, previsto per febbraio 2019. Se gli elettori approveranno i piani, i lavori di costruzione potranno iniziare alla fine del 2019 o all'inizio del 2020. I primi inquilini potrebbero trasferirsi nell'autunno o nell'inverno del 2023.

(Visitato 29 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento