Zurigo: il guscio della Neues Kunsthaus è finito

L'involucro dell'ampliamento della Kunsthaus Zürich di Heimplatz sarà completato questo mese. L'edificio è stato progettato dal noto studio di architettura David Chipperfield Architects.

L'involucro della nuova Kunsthaus in Heimplatz a Zurigo (Fonte: Città di Zurigo)

La costruzione della nuova Kunsthaus è iniziata il 3 agosto 2015 e poco meno di tre anni dopo l'involucro dell'edificio è stato completato. Secondo i proprietari dell'edificio - la Città di Zurigo, la Zürcher Kunstgesellschaft e la Stiftung Zürcher Kunsthaus, riunite nella Einfache Gesellschaft Kunsthaus-Erweiterung (EGKE) - la costruzione procede secondo i piani. Secondo lo stato attuale del progetto, il credito di 206 milioni di franchi svizzeri è stato rispettato e anche la quota privata di oltre 80 milioni di franchi è stata assicurata. Il completamento previsto per il 2020 avverrà secondo i tempi previsti.

Secondo un comunicato stampa, il Nuovo Kunsthaus è orientato al futuro anche per quanto riguarda la società dei 2.000 watt. Il fabbisogno energetico totale per il funzionamento dell'edificio (riscaldamento, raffreddamento, elettricità), per i materiali da costruzione (energia grigia) e per la mobilità sarà ridotto in modo significativo rispetto ai musei esistenti, grazie a soluzioni ecologicamente sostenibili, tra cui l'uso di calcestruzzo riciclato, che rappresenta circa il 95% della quantità totale di calcestruzzo utilizzato.

(Visitato 84 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento