Coira: successo parziale per gli sviluppatori del previsto complesso cinematografico
Il ricorso dei residenti contro il progetto di un complesso cinematografico a Coira non ha effetto sospensivo, ha deciso il Tribunale federale di Losanna.
Il grande cinema previsto a ovest di Coira è molto controverso. Doveva aprire a metà di quest'anno, ma la costruzione non è nemmeno iniziata. Il tribunale amministrativo grigionese aveva deciso in maggio che il cinema poteva essere costruito, ma i ricorrenti avevano fatto ricorso alla Corte suprema federale chiedendo l'effetto sospensivo.
Come SRF riportato per la prima voltaIl Tribunale federale ha deciso che il ricorso non ha effetto sospensivo, perché i ricorrenti non subirebbero gravi svantaggi se il cinema venisse costruito. Teoricamente, la costruzione del grande cinema potrebbe ora iniziare, ma il Tribunale federale non si è ancora pronunciato in merito. Se alla fine accoglie il ricorso, lo sviluppatore dovrebbe adattare l'edificio in seguito o forse anche smantellarlo.
All'inizio non era chiaro se la costruzione sarebbe iniziata ora. La Domenig Immobilien AG, che è dietro il complesso pianificato, non aveva ancora preso in considerazione i prossimi passi, ma era soddisfatta della decisione del Tribunale federale, secondo SRF.
Secondo informazioni precedenti, il complesso cinematografico sarà costruito su un terreno nella Sommeraustrasse, lungo la linea ferroviaria, accanto al negozio di forniture edili Coop Bau und Hobby. Il foyer e i ristoranti all'ultimo piano dell'edificio saranno collegati al centro commerciale City West tramite un passaggio.