Zug: il Campus Siemens è pronto per l'occupazione
I primi dipendenti si stanno trasferendo in questi giorni nei loro nuovi posti di lavoro presso il Campus Siemens di Zug. Il gruppo industriale tedesco ha investito 250 milioni di franchi svizzeri nel progetto.

Il Campus Siemens sta sorgendo sul sito settentrionale della Siemens, tra Feldstrasse, Nordstrasse e Theilerstrasse. Si tratta di due nuovi edifici - un edificio per uffici e una fabbrica - e di un altro edificio che sarà ammodernato nel 2021. Qui sarà ospitato il dipartimento di ricerca e sviluppo del gruppo. Zug è la sede globale della Divisione Building Technologies di Siemens, che opera nel settore della tecnologia degli edifici con 28.000 dipendenti in tutto il mondo.
Come il Giornale di Lucerna riportaLa città di Zugo rileverà il precedente edificio per uffici in Gubelstrasse 22 e vi si trasferirà con 200 dipendenti dell'amministrazione comunale. Si dice anche che metà del personale locale di Siemens si trasferirà presto nel nuovo edificio di sette piani. Circa un terzo dei 18.400 mq di uffici sarà affittato a soggetti esterni, tra cui Stoxx, una filiale di Deutsche Börse.
L'edificio di produzione di tre piani e 18.000 metri quadrati, con circa 350 dipendenti, non entrerà in funzione prima di novembre, mentre l'ultima fase di espansione seguirà nel 2022: allora i 450 dipendenti del dipartimento di ricerca e sviluppo si trasferiranno nell'edificio ristrutturato.