Zurigo: nuova ordinanza per alloggi a prezzi accessibili

Il Consiglio di Stato ha rinviato l'"Ordinanza sulle abitazioni a prezzi accessibili" al Consiglio cantonale. L'ordinanza completa la legge sulla pianificazione e la costruzione. Ha lo scopo di permettere ai comuni di costruire più alloggi a prezzi accessibili.

A Zurigo è in arrivo una nuova ordinanza per gli alloggi a prezzi accessibili (Graphic: Vadarshop - depositphotos)

Per la città di Zurigo, l'Ordinanza sulle case a prezzi accessibili (PWV) e il nuovo paragrafo 49b della Legge cantonale sulla pianificazione e la costruzione (PBG) sono un altro pezzo del puzzle per raggiungere l'obiettivo di un terzo delle case senza scopo di lucro fissato nell'ordinanza comunale, dice.

Secondo questo, in futuro, la specificazione di proporzioni minime di alloggi a prezzi accessibili sarà consentita nel caso di sviluppo o zonizzazione. La città può basare la sua definizione di pianificazione delle aree in cui la nuova disposizione potrebbe essere applicata sul piano strutturale comunale, che sarà reso pubblico quest'anno.

Tuttavia, l'attuazione effettiva del nuovo strumento, ma molto complicato, si rivelerà probabilmente difficile, secondo la città di Zurigo: Da un lato, ulteriori alloggi a prezzi accessibili dovrebbero essere effettivamente costruiti, dall'altro, l'incentivo a farlo deve essere sufficientemente grande. La città vede quindi un'ulteriore promozione di alloggi senza scopo di lucro come cruciale per il mix desiderato, aggiunge.

(Visitato 62 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento