Basilea: resistenza al grande progetto Nauentor
A maggio, la Posta e le FFS hanno presentato i piani per il progetto Nauentor presso la stazione FFS e ora la domanda di piano regolatore è stata completata. Secondo i media, ci sono stati 16 suggerimenti e obiezioni all'insieme con tre grattacieli.

Post Immobilien AG e le FFS stanno progettando un nuovo complesso urbano sotto forma di Nauentor per sostituire l'edificio postale rosso scuro che sovrasta i binari della stazione FFS di Basilea.
Secondo i progetti dello studio di architettura Morger Partner di Basilea, l'edificio postale sarà demolito fino al piano di appoggio che attraversa i binari. Su di esso verranno costruiti tre nuovi piani interrati con vari cortili e il "Nauentor-Magistrale". L'insieme sarà completato da tre grattacieli. Due saranno costruiti nella zona di Peter-Merian-Brücke/Nauenstrasse, il terzo nella Solothurnerstrasse.
Nell'ambito del piano regolatore, sono richiesti i seguenti requisiti secondo un rapporto del Basler Zeitung Sono stati ricevuti 16 suggerimenti e obiezioni. Il Dipartimento delle Costruzioni e dei Trasporti sta ora esaminando le obiezioni prima che il governo decida in merito e sottoponga la sua proposta al Gran Consiglio. Non si sa ancora cosa sia stato criticato esattamente del progetto su larga scala e da chi provengano le obiezioni.
Come alla presentazione dei piani a maggio il progetto architettonico concreto sarà elaborato e presentato al pubblico dopo la presentazione del piano di sviluppo.