Berna: uso provvisorio per Schützenmatte

La Schützenmatte di Berna, finora principalmente un parcheggio, sarà usata per tre anni per eventi culturali e progetti temporanei. In seguito, l'area sarà riprogettata e destinata a un nuovo uso.

I due membri del governo cittadino, Alec von Graffenried e Ursula Wyss, consegnano simbolicamente alla popolazione uno dei dieci alberi mobili (Foto: Città di Berna)

A metà luglio 2018, 142 posti auto erano stati rimossi dalla Schützenmatte di Berna e i parcheggi per auto, taxi e commerciali riorganizzati, e la piazza ridisegnata è stata ufficialmente consegnata al pubblico all'inizio di agosto.

Nei prossimi tre anni, due terzi dello spazio saranno disponibili per usi culturali. Lo spazio rimanente sarà disponibile come parcheggio per i veicoli degli artigiani e dei commercianti del mercato, così come per le auto da turismo e i taxi.

La Schützenmatte diventerà uno spazio di incontro e di movimento per giovani e anziani, secondo la città di Berna. A questo scopo sono disponibili vari elementi temporanei, che possono essere utilizzati in modo flessibile e spostati: Alberi in trogoli che possono essere usati anche come posti a sedere, ed elementi di barriera che non solo impediscono il parcheggio illegale ma sono anche adatti per pattinare e saltare. I risultati dei tre anni di test saranno poi incorporati nella riprogettazione definitiva della piazza.

(Visitato 84 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento