Implenia implementa due grandi progetti
Implenia si è aggiudicata due importanti contratti di costruzione di edifici. In qualità di appaltatore totale, il gruppo edile si sta occupando di due complessi progetti immobiliari con un volume di ordini di circa 100 milioni di franchi svizzeri.

A Rheinfelden (AG), Implenia sta realizzando, per conto del committente FR Immobilien AG, la costruzione di 155 appartamenti in affitto e 3.000 metri quadrati di spazi commerciali sull'ex sito della fabbrica di impiallacciatura Densa. Progettato dallo studio di architettura Luca Selva, il complesso nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria sarà costruito secondo lo standard Minergie-P e avrà una facciata in mattoni di clinker caratteristica del suo passato industriale, ha annunciato Implenia. I lavori inizieranno nell'agosto 2018 e gli appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati entro la fine del 2020.
A Deisswil (BE), Implenia si è aggiudicata l'appalto per la prima fase dei lavori di rimodellamento, ristrutturazione e nuova costruzione del Bernapark sul sito di un'ex fabbrica di cartone, ha annunciato l'azienda. Il committente, Berna Industrie- und Dienstleistungspark, vuole creare sul sito un quartiere "per una vita moderna e un lavoro comune". Oltre agli appartamenti e agli spazi per il commercio e i servizi, il progetto prevede un asilo nido, una scuola diurna, un mercato, un centro sanitario, una produzione di spettacoli e diversi ristoranti. Le aree commerciali e di servizio offriranno spazio a più di 500 posti di lavoro su circa 24.000 metri quadrati, mentre i 173 appartamenti in affitto copriranno un totale di 17.500 metri quadrati.
Implenia è responsabile della demolizione, dell'adeguamento sismico e della conversione dell'edificio esistente, nonché della nuova costruzione. Anche lo smantellamento inizierà quest'estate, mentre la consegna degli edifici avverrà a tappe nel 2020 e nel 2021.