Olten: Nuovi piani per il sito di Usego

Il sito Usego di Olten sarà ulteriormente sviluppato. Swiss Prime Site, in qualità di proprietario del terreno, e la città di Olten hanno presentato il progetto di sviluppo.

L'edificio Uesgo a Olten (Immagine: usegoareal.ch)

L'ex sito industriale di 18.000 m² sulla Solothurnerstrasse a Olten è caratterizzato da un imponente edificio commerciale neoclassico del 1923, oltre che da una filiale del discount Aldi, da locali di servizio e da 180 posti auto in superficie.

Dal punto di vista di Swiss Prime Site e della città di Olten, il sito, che si trova tra la ferrovia e la strada cantonale, è quindi strutturalmente sottoutilizzato. Secondo la città, deve essere riqualificato "nel senso di uno sviluppo interno di qualità a una densità adeguata al luogo".

Il concetto di sviluppo sviluppato a questo scopo prevede che l'edificio dominante Usego costituisca la base dell'ordine spaziale del sito. Verso la strada cantonale, invece, è prevista la costruzione di un nuovo edificio quasi della stessa lunghezza, ma notevolmente più basso (cantiere A). Tra il nuovo edificio e l'edificio Usego è previsto un viale largo 13 metri e lungo 100 metri, che può essere utilizzato, ad esempio, per la gastronomia all'aperto, le consegne, le mostre all'aperto o gli eventi.

Accanto all'edificio Usego, spostato verso la strada cantonale, è prevista una struttura alta 20 metri per un centro residenziale e di assistenza per anziani (Baufeld B). L'edificio offrirà 60 posti di assistenza e 20 appartamenti per anziani.

Adiacente a est dell'edificio Usego, è previsto il "Giardino Usego", un parco recintato da muri e pergolati che dovrebbe "consentire uno stato d'animo contemplativo" nonostante la presenza dei vicini binari ferroviari.

L'area edificabile C nella parte orientale del sito sarà suddivisa in tre parti: A sud, in corrispondenza dei binari ferroviari, è prevista una struttura a forma di cubo alta 21,50 metri per usi commerciali e di servizio, nonché per negozi al dettaglio. L'edificio è dimensionato in modo tale da poter essere utilizzato in parte anche come parcheggio multipiano. Sul sito C3 è prevista una struttura alta 12,40 metri, che costituirà una transizione verso lo sviluppo esistente nell'adiacente zona a uso misto di tre piani. (ah)

(Visitato 473 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento