Lenk: Corso e centro sportivo da vendere
Il corso e il centro sportivo del comune di Lenk (BE) saranno venduti. Una gara d'appalto pubblica per la vendita dei diritti di costruzione sarà lanciata nell'agosto 2018.

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), rappresentato da armasuisse Immobilien, e il comune di Lenk detengono ciascuno la metà del corso e del centro sportivo (KUSPO). L'esercito vuole ridurre il numero delle sue proprietà per motivi finanziari, e per questo vuole anche separarsi dal KUSPO.
Secondo il Comune di Lenk, il contratto di locazione con il Gruppo Compass, l'attuale gestore, non è influenzato dalle iniziative di vendita. Verrà mantenuto. Il KUSPO dovrebbe continuare a essere un "importante fornitore di servizi turistici" anche in futuro.
Il centro sportivo di Lenk offre spazio a 592 ospiti in camere da quattro o più letti e, secondo il Comune, registra ben 50.000 pernottamenti all'anno. Il KUSPO dispone di un ristorante, di vari campi sportivi e di una sala polivalente. In inverno, una pista da sci di fondo passa proprio accanto all'hotel.
La popolazione avrà l'ultima parola: Qualsiasi vendita deve essere decisa dall'assemblea comunale in ogni caso.