Wattwil: posa della prima pietra per la sovrastruttura della stazione ferroviaria
La Schweizerische Südostbahn (SOB) e l'Asga Pensionskasse Genossenschaft, insieme all'impresa generale Priora, hanno posato la prima pietra del progetto "Bahnhof Süd Wattwil".
SOB e Asga stanno costruendo un totale di 75 appartamenti in affitto senza barriere con 2,5 e 3,5 stanze alla stazione ferroviaria di Wattwil (SG). Inoltre, 1.800 mq sono previsti per il commercio al dettaglio e i fornitori di servizi. I costi di investimento totali per lo sviluppo del centro ammontano a circa 30 milioni di franchi.
Secondo un comunicato stampa, la Bäckerei Abderhalden Wattwil aprirà un caffè con oltre 30 posti a sedere e una panetteria nel nuovo edificio nell'autunno 2019. "Sono in corso trattative con altre parti interessate", dice Bruno Baumgartner, responsabile del settore immobiliare e ICT della SOB. La HEV Verwaltungs AG di Wattwil è stata incaricata della locazione iniziale degli appartamenti. I primi appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati dall'autunno 2019.
La Schweizerische Südostbahn (SOB) è ancorata nella Svizzera orientale e centrale e impiega oltre 600 persone. Il core business della SOB è il trasporto passeggeri; nel 2017, oltre 13,5 milioni di passeggeri hanno viaggiato con la compagnia ferroviaria. La rete ferroviaria SOB copre 123 chilometri ed è ricca di gallerie, viadotti e ponti, tra cui il ponte ferroviario più alto della Svizzera, il viadotto Sitter, alto 99 metri, vicino a San Gallo.
L'Asga è un fondo pensione organizzato come cooperativa. Con 12'305 società affiliate, 106'622 assicurati e un patrimonio totale di 15,9 miliardi di franchi, è, secondo i suoi stessi dati, la più grande cassa pensioni collettiva indipendente della Svizzera.
Priora è attiva nel campo dello sviluppo di progetti e del contracting generale e totale. Da marzo di quest'anno, Priora AG Generalunternehmung è una filiale del gruppo Eiffage.