Basilea: il piano di sviluppo di Westfeld sarà pubblicato

Il progetto residenziale Westfeld vicino all'ospedale Felix Platter di Basilea sta facendo ulteriori progressi. Dal 22 agosto, il piano di sviluppo della seconda fase sarà aperto al pubblico.

Progetto di conversione dell'ospedale Felix Platter a Westfeld (Immagine: ARGE Müller Sigrist/Rapp, wohnen&mehr)

Sulla base dello studio urbanistico commissionato l'anno scorso, il piano di sviluppo definisce, tra l'altro, le specifiche per i volumi degli edifici così come per le nuove piazze e i percorsi pubblici. Lo sviluppo di Westfeld fornirà spazio per più di 1.000 residenti. Si tratta quindi di "una pietra miliare per l'edilizia cooperativa a Basilea", scrive il Dipartimento delle costruzioni e dei trasporti in un comunicato.

Un nuovo cortile residenziale di sei-sette piani è previsto sul sito dell'ospedale Felix Platter a sud-est. Il vecchio edificio dell'ospedale sarà mantenuto e in futuro includerà appartamenti e spazi flessibili per usi pubblici. All'interno del sito, è previsto uno spazio aperto che sarà strutturato con edifici più piccoli.

Il piano di sviluppo crea anche la possibilità di utilizzare gran parte dei piani terra per scopi commerciali, pubblici o comunitari, dice la città di Basilea. Questo dovrebbe anche permettere usi che servono il quartiere. Il piano di sviluppo protegge anche in modo permanente la passeggiata alberata sulla Ensisheimerstrasse al bordo del sito.

Se tutto va liscio e non sono necessari grandi cambiamenti durante il periodo di pianificazione pubblica (22 agosto-22 settembre), il piano di sviluppo può essere approvato dal consiglio di governo prima della fine dell'anno. La cooperativa edilizia wohnen&mehr realizzerà i progetti. Ha rilevato il sito in diritti di costruzione e vuole iniziare ad affittare i primi appartamenti nel 2022. (ah)

(Visitato 123 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento