Spreitenbach: presentati i piani per il nuovo quartiere Neumatt
Il quartiere Neumatt sorgerà vicino al centro commerciale Shoppi di Spreitenbach. Il proprietario del terreno Credit Suisse Real Estate Fund Interswiss e Losinger Marazzi, in qualità di promotore, hanno presentato i risultati di una commissione di studio.
Secondo Credit Suisse e Losinger Marazzi, il quartiere Neumatt dovrebbe aprire ulteriormente il centro commerciale Shoppi verso l'esterno e allo stesso tempo collegare meglio le parti esistenti di Spreitenbach. Nei nuovi edifici verranno costruiti circa 600 appartamenti. Inoltre, per i piani interrati sono previsti usi pubblici.
Per specificare le specifiche del piano di sviluppo (ERP) e ottenere input per la progettazione degli spazi aperti e per l'architettura degli edifici, Losinger Marazzi, la società incaricata dello sviluppo e della realizzazione di Neumatt, ha svolto un processo di commissionamento di studio con sette team tra gennaio e giugno 2018. Il comitato di valutazione, che comprendeva anche rappresentanti del comune di Spreitenbach, ha selezionato l'approccio migliore per ogni cantiere.
Torri gemelle strette al posto dei grattacieli
Sono state apportate modifiche alla sovrastruttura prevista: Finora per Neumatt erano previsti due ampi grattacieli. Nella commissione di studio, tuttavia, diversi team hanno proposto di realizzare edifici gemelli più stretti. Ciò consentirebbe di avere più appartamenti con orientamento su due o tre lati. Il comitato di valutazione ha accolto questo suggerimento e raccomanda che entrambi i grattacieli sud e ovest siano realizzati come grattacieli gemelli, ciascuno con un piano di base comune. I grattacieli conterranno appartamenti in affitto in un segmento di prezzo medio-alto.
La proposta dell'Atelier WW Architekten SIA AG di Zurigo è stata scelta per il cantiere sud. Il progetto è caratterizzato, tra l'altro, da moderne facciate metalliche con sistemi fotovoltaici integrati e da un linguaggio architettonico contemporaneo, secondo quanto dichiarato da Losinger Marazzi e Credit Suisse.
Per il cantiere ovest è stata scelta la soluzione del team composto da Ruprecht Architekten e Hildebrand. In questo caso, nel seminterrato del doppio grattacielo verrà creata un'area di ingresso allo Shoppi, che migliorerà anche il collegamento con il quartiere Langäcker.
Durante la diffusione pubblica del piano di sviluppo di Neumatt, i cittadini hanno criticato i piani per il cantiere C, dove era previsto un lungo edificio lungo la Baumgartenstrasse. Il comune ha quindi riposizionato il cantiere in modo da poter realizzare due edifici a schiera con condomini perpendicolari alla Baumgartenstrasse, secondo i progetti dello studio Morger Partner Architekten di Basilea e dello Studio Vulkan Landschaftsarchitektur di Zurigo.
Spazi verdi sul tetto dello Shoppi
Anche la proposta del concetto di spazio aperto dello Studio Vulkan Landschaftsarchitektur ha convinto la giuria. Secondo la dichiarazione, il suo approccio è caratterizzato da alberi, è pragmatico e sarà realizzato in un periodo di tempo più lungo. Sui tetti degli Shoppi sono previste aree di compensazione ecologica con diverse destinazioni d'uso, come parchi giochi e giardini, per i residenti dei grattacieli. Intorno ai nuovi edifici verranno creati numerosi spazi verdi e luoghi di incontro. Una spianata fungerà da cerniera tra gli Shoppi e il parco cittadino.
Nei prossimi mesi, il consiglio comunale di Spreitenbach intende fornire informazioni sulla compensazione del valore aggiunto che sta negoziando con il proprietario del terreno Credit Suisse Real Estate Fund Interswiss. Il Comune può utilizzare questi fondi per la progettazione del parco cittadino o per le attività di manutenzione. Si prevede che nel dicembre 2019 l'assemblea comunale di Spreitenbach voterà sulla revisione parziale del regolamento edilizio e d'uso necessario per la realizzazione di Neumatt. Parallelamente, verrà elaborato il piano di progettazione. Seguirà lo sviluppo dei progetti di costruzione, che dovranno essere approvati dal Consiglio comunale. La costruzione potrà quindi iniziare non prima del 2021/2022. Secondo le informazioni, la realizzazione avverrà in più fasi e dipenderà dalla futura situazione di mercato. (ah)