Ostermundingen: Presto l'inizio della costruzione della BäreTower
A Ostermundigen si sta costruendo un centro attraente per imprese e privati - la BäreTower ne fa parte. Il permesso di costruzione è stato rilasciato a metà luglio. Lo sviluppatore del progetto è Halter AG, Total Services, e l'investitore è Helvetia Insurance. L'inizio della costruzione è previsto per quest'anno.
La BäreTower è considerata un passo importante per lo sviluppo di Ostermundigen. Il progetto prevede di offrire usi pubblici e privati in una posizione conveniente: Appartamenti, uffici, gastronomia e un hotel. Le trattative con gli investitori, che sono andate avanti per qualche tempo, sono ora giunte a una conclusione positiva con la firma del contratto con Helvetia.
Helvetia investirà nell'intero progetto con tutti i suoi usi e realizzerà anche gli appartamenti sopra il ristorante panoramico come appartamenti in affitto attraenti e in parte esclusivi. In alternativa, la Halter AG aveva in passato previsto anche una vendita in proprietà condominiale per questi appartamenti. "Tuttavia, per la gestione sostenibile e il posizionamento della BäreTower, il finanziamento da un'unica fonte da parte di Helvetia rappresenta il caso ideale", spiega Ede I. Andràskay, amministratore delegato di Halter Entwicklungen. Helvetia è un investitore istituzionale con una vasta esperienza in progetti di questo tipo che è attivo in tutta la Svizzera.
I contratti di locazione sono già stati firmati con gli inquilini di riferimento per l'uso previsto di hotel e ristoranti nella BäreTower. Secondo le informazioni, la Sportgasto AG, con sede a Berna, rileverà le operazioni del ristorante. La Sportgastro AG gestisce diversi locali come la steakhouse The Beef nel centro di Berna o il ristorante nel Moossee Golf Park. L'attività alberghiera sarà gestita dall'operatore di hotel di design Harry's Home, che ha già hotel a Monaco, Vienna, Graz, Linz e Dornbirn; il concetto è rivolto alle famiglie e alla clientela business.
Halter AG, Gesamtleistungen è il contraente generale responsabile della realizzazione del progetto. Nelle prossime settimane avranno luogo i lavori preparatori per l'inizio della costruzione; la costruzione inizierà effettivamente il 10 ottobre 2018. Se tutto va secondo i piani, i primi inquilini dovrebbero essere in grado di trasferirsi nel grattacielo alla fine del 2021.