Basilea: Green Bond per finanziare progetti di costruzione

Il Cantone di Basilea Città ha emesso un "green bond" di 231 milioni di franchi svizzeri per finanziare progetti edilizi ecosostenibili.

Il Cantone di Basilea Città ha emesso un green bond (Immagine: weerapat - depositphotos)

Secondo un comunicato stampa del Cantone di Basilea Città, l'emissione rappresenta un contributo all'offerta ancora limitata di investimenti finanziari verdi in Svizzera. L'obbligazione verde è rivolta, tra l'altro, a fondi pensione e fondi speciali. Il Cantone ha beneficiato del suo solido rating "AA+ con prospettive positive", prosegue il comunicato. L'emissione è stata accompagnata dalla Basler Kantonalbank.

Secondo il Cantone, il Green Bond servirà a finanziare il nuovo edificio di Maiengasse 7/11, la riconversione del centro commerciale e culturale di Elsässerstrasse (Volta Nord), l'ampliamento del quartiere Volta Ost, il nuovo edificio della FHNW School of Business sul sito di Dreispitz e il nuovo edificio dell'Ufficio per l'Ambiente e l'Energia sulla Spiegelgasse. Secondo il Cantone, questi progetti sono caratterizzati da un'elevata efficienza energetica, da metodi di costruzione ecologici e da un'utenza mista.

Secondo le sue stesse informazioni, Basilea Città è il primo cantone della Svizzera tedesca a emettere un green bond per finanziare progetti edilizi ecosostenibili. I green bond funzionano come le obbligazioni convenzionali, ma il denaro è destinato al finanziamento di progetti che contribuiscono alla sostenibilità ambientale. Secondo il comunicato stampa, il Cantone di Basilea Città si ispira ai principi internazionali dei green bond e una società di revisione indipendente controlla il rispetto delle condizioni quadro. (ah)

(Visitato 81 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento