Basilea: decisa la commissione di studio per il progetto residenziale Am Walkeweg
L'area di sei ettari di Am Walkeweg, a Basilea, è attualmente utilizzata principalmente per giardini per il tempo libero; in futuro, circa 650 persone vivranno qui. Sono stati presentati i risultati di uno studio urbanistico in due fasi per il sito.
Secondo il Cantone di Basilea Città, il progetto degli architetti Camponovo Baumgartner servirà da base per il piano di sviluppo. Secondo un comunicato del Cantone, il progetto si basa sulle tipologie abitative storiche di Basilea e prevede un paesaggio residenziale diversificato per vari gruppi target. Sono previsti alloggi per circa 650 residenti, una nuova scuola elementare, asili e aree commerciali a servizio del quartiere.
Il sito Am Walkeweg si trova direttamente alla fermata della S-Bahn di Dreispitz, è ben collegato e nelle sue vicinanze si trovano, tra gli altri, il Giardino Botanico di Brüglingen e il Wolfgottesacker. Il sito è di proprietà del Cantone di Basilea Città e sarà disponibile per nuovi usi a partire dal 2021.
L'anno prossimo il Consiglio di Stato dovrà approvare il piano di sviluppo della seconda fase. Dopo la bonifica del sito contaminato, i lavori di costruzione del sito dovrebbero iniziare nel 2022. (ah)