Il prossimo passo per lo sviluppo del sito di Olten SüdWest
Il masterplan per il sito di Olten SüdWest è stato presentato un anno fa e la bozza del piano di progettazione rivisto è ora in fase di completamento. Presto sarà presentata al Cantone per una revisione preliminare.

Olten Südwest è la più grande area di sviluppo della città, dove potranno essere costruiti circa 3.000 appartamenti. La nuova bozza del piano di progettazione ora disponibile regolamenta, tra l'altro, i requisiti per l'utilizzo, lo sviluppo urbano e gli spazi aperti, nonché lo scaglionamento dei singoli lotti di costruzione.
Secondo la città di Olten, i piani rivisti hanno spostato la massa edilizia a est, verso la stazione ferroviaria di Hammer, dove sono possibili anche edifici più alti. In precedenza, gli edifici potevano essere alti solo 16 metri, ma questo, unito all'alta densità, faceva apparire lo sviluppo ingombrante.
Anche per il nuovo sito di costruzione A è previsto uno sviluppo molto denso: Edifici alti con funzioni di servizio e usi pubblici al piano terra. Tuttavia, secondo la città, questo non funzionerebbe senza collegamenti pedonali e ciclabili. "Il quartiere non diventerebbe parte di Olten e la strategia di mobilità comunale non potrebbe essere rispettata". Per questo motivo, prima di poter iniziare a costruire, è necessario disporre di norme vincolanti per la realizzazione di questo cantiere. (ah)