Bümpliz: BLS progetta un grande sviluppo

La BLS Immobilien AG sta progettando un grande sviluppo presso la stazione Bümpliz Nord della S-Bahn. Oltre a una nuova stazione senza ostacoli, saranno costruiti quattro edifici con negozi e appartamenti.

Visualizzazione dello sviluppo previsto a Bümpliz (Fonte: Nightnurse Images, Zurigo)

La stazione di Bümpliz Nord a ovest di Berna è utilizzata da più di 4.000 viaggiatori al giorno. BLS la sta convertendo per renderla senza barriere dal 2021 e allo stesso tempo sta sviluppando l'intera area di 5.300 metri quadrati intorno alla stazione. Il progetto "Cerniera - Scharnier" dello studio di architettura Armon Semadeni di Zurigo sarà realizzato.

Tra l'attuale edificio della stazione e il nuovo sviluppo "Cosmos" del fondo pensione Previs, i primi due di un totale di quattro edifici saranno costruiti entro il 2024. Altri due edifici seguiranno tra il 2025 e il 2040 più a ovest e sul sito dell'edificio della stazione. BLS prevede un mix di spazio abitativo e lavorativo nelle quattro proprietà. Secondo la società, un totale di circa 160 appartamenti di varie dimensioni nel segmento di prezzo medio è previsto. Negozi e caffè animeranno la stazione ai piani terra e nel sottopassaggio pedonale ampliato. La BLS Immobilien stima l'investimento totale a circa 80 milioni di franchi.

Bern Bümpliz Nord è uno dei sei siti attualmente sviluppati dalla BLS Immobilien AG. Si tratta di aree centrali che non sono più necessarie per le operazioni ferroviarie.

(Visitato 85 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento