Bern: Nuovo utilizzo per la vecchia falegnameria del sito vonRoll
L'Alte Schreinerei sul sito di vonRoll a Berna diventerà una sala da mercato con un ristorante. Inoltre, il Cantone di Berna ha annunciato l'intenzione di creare spazi abitativi a prezzi accessibili per gli studenti, oltre a ulteriori appartamenti e uffici.

Ad aprile, il Cantone di Berna ha indetto una gara d'appalto pubblica per l'acquisto del vecchio laboratorio di falegnameria sul sito del Centro universitario vonRoll, in virtù del fatto che non ha bisogno dell'edificio storico di 150 anni e vuole quindi destinarlo a un nuovo uso. L'edificio è stato utilizzato ad interim dalla "Kollektiv Fabrikool" dalla primavera del 2017.
È stato ora annunciato che due privati di Berna acquisteranno l'edificio al prezzo simbolico di un franco e pagheranno un canone di locazione per il terreno. L'edificio sarà ristrutturato a loro spese secondo gli standard Minergie-Eco. Al piano terra verranno costruiti una sala del mercato, un ristorante e una sala polivalente per il quartiere. Ai piani superiori sono previsti appartamenti e camere a prezzi accessibili per gli studenti, nonché appartamenti e uffici per i visitatori dell'università e dell'istituto di formazione per insegnanti.
I nuovi proprietari dovrebbero iniziare i lavori di ristrutturazione tra circa un anno, aggiunge il comunicato stampa. Il periodo di costruzione dovrebbe durare circa 14 mesi. (ah)