Basilea: 170 nuovi appartamenti su Eisenbahnweg
L'area di Eisenbahnweg, vicino al ponte Schwarzwaldbrücke a Kleinbasel, sarà ricoperta di appartamenti. Il piano di sviluppo necessario è stato approvato dal governo cantonale.

In qualità di proprietario del terreno, la Rimmobas Anlagestiftung vuole sviluppare il sito di Eisenbahnweg, abbandonato da diversi anni. 170 nuovi appartamenti saranno costruiti entro il 2022, direttamente sul Reno e vicino alla ferrovia e alla strada nazionale.
Il progetto dello studio Buchner Bründler Architekten di Basilea, che si è aggiudicato l'appalto per lo studio, prevede uno sviluppo a forma di "L": Lungo la Grenzacherstrasse verrà costruita una sezione di edificio di dodici piani e alta quasi 40 metri, mentre verso il terrapieno della ferrovia è prevista una struttura di cinque piani e alta 18 metri. In questo modo l'intero quartiere sarà protetto dal rumore.
Tuttavia, questo tipo di edificio richiede un piano di sviluppo, che è stato reso pubblico nel marzo di quest'anno. Secondo il governo cantonale, sono state ricevute 36 obiezioni e tre suggerimenti. Gli oppositori hanno criticato soprattutto la prevista demolizione dell'immobile in Eisenbahnweg 24. Si temeva anche un aumento della pressione sui parcheggi in Eisenbahnweg, dato che per i 170 appartamenti sono previsti solo 80 posti auto. Il Consiglio cantonale ha chiesto di respingere le obiezioni. La questione passa ora all'esame del Gran Consiglio.
Indipendentemente dal nuovo progetto edilizio, Rimmobas ha in programma la costruzione di 370 parcheggi sotterranei che saranno utilizzati da Roche. Secondo il consiglio governativo, ciò è possibile già oggi senza un piano di sviluppo basato sull'attuale legislazione in materia di parcheggi attraverso un trasferimento di parcheggi. (ah)