Un parco per il surf e il tempo libero sarà costruito a Regensdorf
Gli appassionati di surf stanno progettando un parco per surfisti a Regensdorf, a nord di Zurigo, con altre ampie strutture per il tempo libero. Tra le altre cose, è prevista la costruzione di un lago artificiale.

Il parco per il surf sorgerà accanto all'impianto sportivo Wisacher di Regensdorf e avrà come fulcro una grande vasca d'acqua con un generatore di onde: secondo i promotori, sarà il primo impianto per il surf in Europa adatto alle competizioni. Inoltre, il parco offrirà lagune balneabili, campi da beach volley, strutture per l'arrampicata su massi, una pista per mountain bike e uno skate park. Secondo i promotori, vogliono creare "il più bel parco ricreativo della Svizzera".
Il volume totale degli investimenti è stimato in 25-30 milioni di franchi svizzeri. Di questi, 13-16 milioni saranno raccolti da investitori privati e istituzionali; altri fondi proverranno in particolare da sovvenzioni e partnership di marketing. L'associazione Waveup, che sta dietro alla pianificazione, dice di essere aperta anche a un altro modello di investimento da parte di un investitore principale. Ad oggi, è stato assicurato il 30% del denaro necessario per finanziare il progetto.
A metà ottobre si è tenuto a Regensdorf un evento di informazione pubblica sulle proposte del BZO. Per il progetto del parco surf è necessaria una riorganizzazione. Secondo il Comune, la necessaria modifica al piano strutturale era già stata approvata dal governo cantonale di Zurigo nel maggio 2018. Il 25 marzo 2019 gli elettori dovranno decidere se il terreno edificabile previsto di 52.000 metri quadrati, attualmente in zona agricola, diventerà una zona ricreativa e se la zona ricreativa esistente di Leematten sarà aggiunta alla zona agricola come compensazione. Se il voto sarà positivo, la domanda di costruzione potrà essere presentata. I lavori di costruzione inizieranno nell'estate 2019 e la struttura aprirà nell'estate 2020.
L'associazione Waveup, che ha avviato il parco surf, sostiene di essere uno dei più grandi surf club della Svizzera. Quest'anno è stata fondata la Waveup Creations AG, che si occupa della progettazione e della realizzazione di parchi a onde. (ah)