Lucerna: SBL costruisce appartamenti a Hochhüsliweid
SBL Wohnbaugenossenschaft Luzern costruirà un complesso residenziale a basse emissioni di carbonio con 88 appartamenti sul sito di Hochhüsliweid.

Il Consiglio comunale di Lucerna ha assegnato l'appalto per il sito a SBL Wohnbaugenossenschaft Luzern perché la cooperativa ha sviluppato un concetto generale ben pensato e convincente che rispondeva alle qualità del sito e alle esigenze del quartiere, secondo la Città di Lucerna.
Il sito di Hochhüsliweid è stato oggetto di una gara d'appalto nel giugno 2018. SBL Wohnbaugenossenschaft Luzern e Logis Suisse, con sede a Baden, hanno partecipato alla gara d'appalto. Secondo la città di Lucerna, l'offerta dell'SBL ha vinto l'appalto perché era più in linea con le qualità del sito e le esigenze del quartiere e rispondeva meglio ai criteri della gara d'appalto.
Lo sviluppo comprenderà 88 appartamenti; oltre a 300 posti auto coperti per le biciclette e a soli 73 posti auto, saranno creati servizi di mobilità complementare per rendere attraente la vita senza auto.
Il 31 gennaio 2019 il Consiglio comunale dovrebbe decidere se concedere il contratto di locazione dell'edificio. La SBL Wohnbaugenossenschaft Luzern intende indire un concorso di architettura nel 2019. Se tutto va secondo i piani, gli appartamenti potranno essere occupati nella primavera del 2024. (ah)